LE NOSTRE RISPOSTE SCIENTIFICHE ALLA SOSTENIBILITA'

Oggi il termine SOSTENIBILITA’ trova spesso declinazioni abusate ed errate. La sostenibilità va conosciuta e non solo raccontata. Va compresa e non solo “venduta”. La sostenibilità può essere scientificamente misurata. Questo è l’impegno di ARCHA: offrire strumenti tecnici e scientifici per misurare, monitorare e gestire la sostenibilità.

ARCHA da oltre 30 anni opera in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità attraverso servizi di consulenza e assistenza tecnica, sviluppo di progetti di R&S in ambito di economia circolare e realizzazione di soluzioni green in vari ambiti produttivi.

Da sempre supportiamo i nostri clienti con strumenti concreti e scientificamente validi non solo per comunicare la sostenibilità ma per raggiungerla e dimostrarla!

Pelle e cuoio: gli scarti diventano compost

Biodegradabile come buccia di mela, con un fine vita circolare e a bassissimo impatto.

Quindi interamente riciclabile attraverso il compostaggio, come qualsiasi scarto alimentare. Ma non stiamo parlando di mele. Ma di pelle. E’ questa la prospettiva più circolare per il trattamento degli scarti del distretto di Santa Croce, un settore sempre più attento alla sostenibilità della filiera.

Com’è possibile?

Da un lato, c’è ARCHA di Pisa che ha messo a punto un protocollo depositato all’European Union Intellectual Property Office che definisce le analisi che permettono di ottenere la certificazione (e il relativo marchio) di “Biodegradable and Compostable Leather” per le pelli prodotte con processi ecologici. Dall’altro, c’è Herambiente, leader nel trattamento dei rifiuti industriali molto radicato con impianti e piattaforme fra Pisa, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno.

La società ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna l’autorizzazione per il conferimento della pelle certificata biodegradablein un apposito impianto di compostaggio a Rimini. Gli scarti di pelle saranno dunque raccolti negli stoccaggi Herambiente toscani e poi conferiti all’impianto romagnolo.

La novità è rilevante per due ragioni.

La prima è che da oggi esiste un’alternativa al conferimento della pelle esausta a incenerimento, discarica o idrolisi. Quest’ultima modalità, in particolare – spiega una nota di ARCHA – “che recupera lo scarto per la produzione di fertilizzanti e biostimolanti, introduce, in effetti, un principio di circolarità, ma a costo di un consistente consumo di risorse energetiche e prodotti chimici necessari al processo”.

La seconda riguarda le politiche dei grandi marchi della moda, “sempre più attenti a selezionare i fornitori sulla base di rigorosi standard di sostenibilità di processo, fra cui rientra anche la garanzia di un ridotto impatto ambientale del prodotto a fine vita”.

Un ritorno alla terra garantito, con bassissimo consumo energetico.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che racchiude sia dati economici di bilancio, che informazioni riguardanti gli impegni ed i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Sociale).

Si chiama BILANCIO perché è il consuntivo di un anno sui temi che generano il VALORE dell’azienda: non bastano più i numeri del classico bilancio per identificare un’azienda. L’azienda è fatta soprattutto di valori, di storia, di tecnica, di organizzazione, di impegni nei confronti delle persone, della società, del mercato e dell’ambiente, l’azienda è fatta di scelte, di impegni e di programmi per il futuro, e tutto questo è descritto nel Bilancio di Sostenibilità.

Si chiama DI SOSTENIBILITA’ perché i contenuti sono tutti indirizzati a far capire in quale modo l’azienda ha declinato il concetto che adesso caratterizza ogni azione, ogni prodotto e ogni processo.

ARCHA può assistervi con competenza ed esperienza nel processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità e definire insieme a voi la più corretta comunicazione in tema di sostenibilità.