La certificazione “Biodegradable Leather” nasce per fare chiarezza tra le molteplici informazioni disponibili sul mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di un prodotto.
Il consumatore, infatti, ha necessità di comparare tra loro prodotti analoghi e vuole incrementare la propria capacità di scelta, allo scopo di proiettarsi verso un miglioramento costante dei prodotti da un punto di vista ambientale.
Attraverso la certificazione “Biodegradable Leather” i produttori, a sua volta, possono dimostrare la loro attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, fornire ai Consumatori dettagliate informazioni riguardo alle caratteristiche di sostenibilità del prodotto e dunque comunicare al pubblico le proprie politiche ambientali attraverso informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili.
A tale scopo TECHA, società del gruppo ARCHA che da oltre 30 anni si occupa di assistere le aziende di tutti i settori in progetti di miglioramento e sostenibilità ambientale, ha messo a punto un Disciplinare Tecnico (scaricabile in fondo alla pagina) cioè una procedura, in cui sono stati definiti i requisiti tecnici relativi ai prodotti in pelle e cuoio e al relativo processo di produzione.
Se un prodotto, in pelle o cuoio, è in grado di superare i test previsti dal Disciplinare Tecnico e il relativo processo produttivo ha determinate caratteristiche di sostenibilità, tale prodotto sarà riconoscibile al mercato mediante i Marchi “Biodegradable Leather”.
In particolare il marchio Green Label certifica la biodegradabilità della pelle o del cuoio in impianti di compostaggio industriale, il Blue Label certifica la biodegradabilità in acque reflue destinate agli impianti di depurazione.
Tali Marchi hanno l’obiettivo primario di comunicare in modo immediato ed efficace, le caratteristiche di sostenibilità del prodotto e del relativo processo produttivo.
Il rispetto del Disciplinare Tecnico “Biodegradable Leather” permette dunque di:
- Certificare la biodegradabilità e la compostabilità degli articoli presi in esame
- Verificare la sostenibilità del processo produttivo sulla base dei requisiti previsti dal Disciplinare Tecnico “Biodegradable Leather” di TECHA
- Permettere un pronto riconoscimento dei prodotti certificati mediante un marchio specifico
- Assicurare una qualità costante nel tempo attraverso un programma di ispezioni e controlli