Fiera LINEAPELLE 2021: un successo che parla di voglia di ripartire

LINEAPELLE ritorna in presenza e conferma di essere The Best Place to be per la ricerca di materiali destinati all’industria manifatturiera della moda, dell’accessorio, del design, dell’automotive. ARCHA ha parlato ad una nutrita platea di avventori di sostenibilità DI PRODOTTO e di PROCESSO con due strumenti tecnici:

1) Protocollo per certificazione di biodegradabilità delle pelli

2) Sensori I4.0 per la misura in real time degli impatti ambientali prodotti per la sostenibilità di prodotto e di processo.

Più di 11.000 visitatori, provenienti da oltre 70 Paesi, sono andati alla scoperta delle collezioni per l’inverno 2022/2023 presentate da 725 espositori, dimostrando che il mercato ha una concreta volontà di riaccendere i motori.

IL MONDO A LINEAPELLE

“Un’ottima ripartenza – commenta il presidente di Lineapelle Gianni Russo (Russo di Casandrino) -, con 725 espositori che hanno dato vita a un’attività frenetica, presentando collezioni di altissimo profilo. Abbiamo avuto un’affluenza che non immaginavamo potesse arrivare a questi livelli. Questo ci fa ben sperare in un ritorno alla normalità”. Molto significativo il panorama delle provenienze dei visitatori, sul quale pesavano le restrizioni internazionali dovute alla gestione della pandemia. Nella top ten primeggiano Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Ma compaiono anche Paesi non comunitari (come Svizzera e Turchia) insieme agli Stati Uniti. Non sono mancate rappresentanze dei grandi Paesi  manifatturieri (Cina, Brasile e Vietnam) e buyer da mercati strategici come la Federazione Russa, gli Emirati Arabi e il Giappone.”

A NEW POINT OF MATERIALS, UN SUCCESSO

Un progetto che “ha soddisfatto – spiega LINEAPELLE – le nostre aspettative di renderlo un punto di riferimento continuativo per la conoscenza e l’approfondimento dell’universo dei materiali responsabilmente innovativi”. Ha centrato il suo obiettivo, suscitando un interesse intenso e costruttivo, il debutto di A New Point of Materials, dove una ricca e accurata selezione di pelli, materiali, tecnologie di nuova generazione è stata presentata attraverso il racconto del loro intero processo produttivo. A New Point of Materials ha proposto anche una serie di talk  sull’approccio green della produzione, della finanza aziendale e del retail ospitando interlocutori internazionali che hanno offerto alla platea di LINEAPELLE una nuova visione del mercato e della sua necessità.

MIPEL LAB, UNA SINERGIA VINCENTE

Una sinergia vincente. Un progetto che ha permesso di creare un nuovo orizzonte espositivo. Ottimo feedback per MIPEL Lab, il salone del sourcing sviluppato da Assopellettieri insieme a LINEAPELLE. “Non potevamo immaginare un debutto migliore per MIPEL Lab – dice il presidente Assopellettieri, Franco Gabbrielli -: il nostro innovativo format fieristico dedicato alle eccellenze produttive italiane ha sorpreso tutti in termini di risultati andando oltre le nostre più rosee aspettative. Le 13 aziende italiane di MIPEL Lab rappresentano le vere eccellenze della pelletteria made in Italy: il made in Italy più solido e sano. Basta pensare al fatto che tutte e 13 insieme valgono mezzo miliardo di fatturato, con 4 milioni di pezzi prodotti all’anno e oltre 2.200 dipendenti. Abbiamo riunito il meglio del meglio e continueremo in questo modo. La sinergia di alto profilo messa in atto con Lineapelle si è rivelata vincente, confermandosi di importanza strategica”.

(comunicato ufficiale LINEAPELLE)